Quantcast
Channel: Bambini prematuri » prematuri
Viewing all articles
Browse latest Browse all 43

Un’asta per aiutare i bambini prematuri

$
0
0

rbhc_34Un bambino prematuro, quando nasce non è ancora pronto ad affrontare la vita fuori dall’utero materno. A causa dell‘immaturità di alcuni organi ed apparati, può presentare numerosi problemi che aumentano in relazione a quanto nasce prima. Fra le maggiori problematiche vi  è la difficoltà a mantenere la temperatura corporea adeguata, difficoltà respiratorie legate all’immaturità dei polmoni, difficoltà ad alimentarsi oltre a quelle gastrointestinali, alto rischio di infezioni, retinopatia del pretermine legata all’immaturità vascolare degli occhi, rischio di emoraggie celebrali e ittero.

Purtroppo tutte queste difficoltà vanno tempestivamente curate con permanenza in incubatrice, farmaci e attrezzature costosissime. Molte strutture ospedaliere non sono appunto in grado di sostenere i costi per acquistare e mantenere queste apparecchiature, a discapito appunto dei bambini nati pre-termine.

LEGGI ANCHE: Nuovi farmaci per prevenire la cecità nei bambini prematuri ? 

Ecco perchè in questi giorni si è svolta un’asta benefica per aiutare i bambini prematuri del Reparto di Terapia Intensiva dell’Ospedale Sant’Anna di Torino. La serata promossa dalla fondazione “Crescere insieme”, ha visto battere all’asta dal presentatore Piero Chiambretti, una Fiat 500 a grandezza naturale, disegnata da Tobias Rehberger, artista tedesco vincitore del Leone d’Oro alla biennale di Venezia del 2009, e dieci modellini di 500 disegnati da artisti nazionali e internazionali, fra i quali Ugo Nespolo, Manuele Cerutti e Martino Gamper. 

Tutto il ricavato sarà appunto donato all’Ospedale, per aiutare e sostenere i piccoli nati prematuramente, affinchè possano ricevere tutte le cure necessarie per affrontare una vita meravigliosa.

 

Fonte: www.lastampa.it


Viewing all articles
Browse latest Browse all 43

Latest Images

Trending Articles